Grande successo della 125° edizione della manifestazione internazionale del settore equestre con 2.500 cavalli e 60 razze internazionali
Si è conclusa con successo la 125° edizione di Fieracavalli a Veronafiere, la manifestazione internazionale di riferimento per il settore equestre, dopo quattro giornate dal 07 al 10 novembre confermando il successo in termini di pubblico dell’edizione del 2022. Infatti, sono oltre 140mila i visitatori giunti da 60 nazioni che hanno partecipato alla Fiera di Verona all’edizione dell’anno 2023. Protagonisti i 2.500 cavalli di 60 razze: tra questi, anche la leggenda del trotto mondiale, Varenne, che ha ricevuto un riconoscimento alla carriera.
Evento clou del fitto calendario sportivo della fiera è stata la finale dell’unica tappa italiana della Longines FEI Jumping World Cup, vinta dal britannico Ben Maher, in sella a Dallas Vegas Batilly.
700 aziende espositrici sono state presenti da 25 paesi, con 35 associazioni allevatoriali. Dall’estero sono giunte 25 delegazioni di buyer selezionate in collaborazione con ICE-Agenzia dai mercati. In questa edizione è stata rivisitato il layout del quartiere, con gli spazi dedicati alla movimentazione dei cavalli perfettamente integrati con quelli per i visitatori, grazie alla nascita dell’Horse Safety Loop: percorsi transennati riservati gli animali, in modo da garantire l’animal well-being e permettere a tutti di conoscere da vicino e in sicurezza i cavalli.
Numerose anche le visite istituzionali in fiera di quattro ministri: Agricoltura, Turismo, Sport e Disabilità.
Commenta soddisfatto Federico Bricolo, presidente di Veronafiere: «Si tratta di un risultato che premia l’impegno e il lavoro di squadra. L’obiettivo di Fieracavalli è quello di supportare lo sviluppo di una filiera che vale oltre 3 miliardi di euro e occupa 35mila persone. Ringrazio quindi per questo successo chi è sempre al nostro fianco: istituzioni, con il ministero dell’Agricoltura in prima linea, ICE-Agenzia, associazioni, FEI e FISE, imprese e territorio, senza dimenticare tutti gli appassionati, cuore e motore da sempre di questa manifestazione».
Maurizio Danese, amministratore delegato di Veronafiere, ha così dichiarato: «Fieracavalli si conferma il più importante contenitore internazionale per il trade business del settore dove espongono i migliori brand. Merito di un format attrattivo unico in grado di coniugare business, spettacolo, sport, allevamento e sociale. Da sempre il punto di forza della rassegna è quello di innovarsi costantemente: quest’anno abbiamo investito sulla valorizzazione della sicurezza e del benessere animale con il progetto Horse safety system e sul potenziamento dell’offerta legata all’equiturismo, con il debutto del Salone del turismo rurale e dei prodotti tipici».
Il prossimo appuntamento con Fieracavalli è con l’edizione nr. 126 in programma dal 07 al 10 novembre 2024.
Immagini ©VeronaFiere_Foto Ennevi.
Comments are closed.